DALL’OCEANO AL LAGO
Questa escursione è davvero affascinante! Il Sentiero Naturalistico dei Laghi della Lavagnina è un percorso che permette di immergersi nella natura incontaminata, esplorando il paesaggio unico del Parco Naturale Regionale delle Capanne di Marcarolo.
Il cammino che costeggia il lago inferiore e poi sale verso il lag superiore offre panorami suggestivi e la possibilità di godere di una sosta in una zona attrezzata per rilassarsi all’ombra, un’opportunità perfetta per ricaricare le energie.
Questi due laghi formano il complesso lacustre dei laghi della lavagnina localizzati all’interno del comprensorio del “laghi del Gorzente”, laghi dell’arco appenninico ligure piemontese. L’itinerario che ti propongo, adatto a tutti, presenta svariati punti panoramici, specie vegetali e con un po’ di fortuna animali selvatici.
Proprio per questo ti consiglio di portare un binocolo (uno lo porto io) perché il parco si trova lungo una delle più importanti rotte migratorie tra
il continente europeo e quello africano di rapaci migratori.
Se siamo fortunati potremmo ammirare il Biancone, rapace divenuto il simbolo del parco. Ti interessa qualche dettaglio in più sull’itinerario o desideri visitare l’area insieme a me? Puoi chiedermi tutto ciò che vuoi o effettuare una prenotazione in negozio, sono a tua disposizione!
Cosa devi portare:
- Abbigliamento comodo e traspirante
- Scarponcino da trekking
- Cappellino
- Guinzaglio per il cane