Il nostro percorso

Vorrei raccontarti cosa rappresenta per noi il Centrosport.
Per farlo devo partire dall'inizio. Il negozio nasce negli anni settanta, nel 2010 io e Davide abbiamo deciso di rilevare l'attività. Il proprietario era Paolo, un nostro caro amico.
La passione di Davide da sempre è il calcio facendo l'occhiolino agli sport da combattimento, passione respirata in casa grazie al padre, istruttore di difesa personale alla scuola di Polizia, conosciuto nella zona per essere stato un apprezzato istruttore di Kickboxing e Muay Thai
Che sbadata, non mi sono ancora presentata.
Mi chiamo Jessica e sono nata a Ovada nel 1987.
Ero già titolare del Centrosport quando mi sono laureata in scienze pedagogiche, del mio lavoro adoro il contatto con la gente.
Il mio sport preferito è il Trekking perché mi ha insegnato a godere del cammino che porta a raggiungere il mio obiettivo, rispettare la mia andatura e credere in me stessa.
Ho sempre gestito a tempo pieno il negozio, mentre Davide mi aiuta dopo il lavoro, è impiegato come tecnico industriale dal 2002.
Nel 2015, dopo 11 anni insieme, io e Davide ci siamo sposati. Negli ultimi tempi ho messo da parte la mia passione per il teatro perché nel 2019 è nato Michele e nel 2022 abbiamo fatto il bis, la famiglia si è allargata con l'arrivo di Leonardo.
Il nostro sogno di creare una famiglia insieme si è realizzato.
Nel 2020 lo tsunami covid ci ha travolti mettendoci a dura prova.
Ci siamo trovati in una situazione senza precedenti, causata da un virus imprevedibile, il modo migliore per affrontare la sfida è stato ripartire da noi stessi.
Abbiamo fatto sì che la pandemia diventasse lo stimolo per un’evoluzione. È maturato il nostro approccio alla gestione dell'attività e abbiamo identificato ciò su cui dovevamo puntare e migliorare. Ci siamo imposti di sfruttare la crisi per migliorare.
Per prima cosa abbiamo approfondito la conoscenza dei fornitori e stabilire delle priorità. Si è reso fondamentale incrementare la comunicazione con i clienti tramite i social che gestisco personalmente, quindi investire sulla digitalizzazione.
È stato terapeutico fare rete e aprirci alla collaborazione con le realtà locali in qualunque ambito.
In questo periodo, per noi di maturazione, nasce il nostro sito www.centrosportovada.com pensato per avere un filo diretto con gli abitanti della zona, ho voluto affiancare il nome della nostra cittadina al nome del negozio per ribadire il nostro senso di appartenenza alla comunità e per comunicare: “noi siamo Online, esistiamo prima di tutto come persone nel mondo reale e ti dico dove puoi raggiungerci”.
La risposta dei nostri concittadini è stata positiva, l'affetto che ci hanno donato ha reso possibile il nostro rinnovamento.

In movimento continuo

Nel tempo abbiamo cambiato tre sedi per il nostro negozio, il 2021 è stato l'anno decisivo.
Abbiamo trovato gli spazi perfetti dove poter esprimere tutte le nostre idee. Siamo nel centro storico di Ovada ma allo stesso tempo il negozio è facilmente raggiungibile in auto. Davide ha potuto allestire il suo laboratorio perfetto per dedicarsi alla manutenzione di sci e snowboard. Altro tassello Importantissimo è l'entrata di Rossana nel nostro gruppo.
Io e Ross siamo amiche dal 2014, la sua passione per il trekking e lo sport, l'attitudine all'ascolto e al dialogo la rendono perfetta per il Centrosport.
Non c’è nulla che la possa fermare, Rossana è un ciclone di idee e mi da la carica nei momenti di down.

Il nostro impegno

Ci impegniamo per far sì che il nostro Centrosport sia un punto di riferimento per gli abitanti della zona, per l'acquisto di articoli sportivi, ma soprattutto come luogo di aggregazione per la comunità locale.
Fondamentale per noi è il carattere inclusivo dello sport che ha come obiettivo lo sviluppo delle aggregazioni sociali.
Con l'entusiasmo che ci contraddistingue collaboriamo per la realizzazione di manifestazioni sportive e non solo.
La nostra priorità è quella di ascoltare il cliente, capire le sue necessità e indicargli l'acquisto perfetto. Accogliamo chiunque entri in negozio, professionisti, principianti, neofiti. Abbiamo un occhio di riguardo per chi non conosce gli articoli sportivi e ha la necessità di avvicinarsi alla pratica sportiva per recuperare la forma fisica, per riabilitazione o altri motivi.
Per noi è importante testare i prodotti che vendiamo, negli anni abbiamo anche commesso qualche errore di valutazione che abbiamo saputo elaborare a nostro vantaggio riuscendo così a scegliere i marchi e gli articoli perfetti da proporre ai nostri clienti.
Nella scelta dei brand da inserire in negozio non trascuriamo di valutare le politiche green ed eco-friendly adottate dalle singole aziende. Rispettare le persone e l'ambiente che ci ospita sono pilastri su cui si fonda un progetto di sviluppo a lungo termine, curare il qui e ora per raccoglierne i frutti nel futuro perché i nostri figli lo meritano.

E adesso?

Ora siamo pronti per raggiungere uno dei nostri obiettivi che rimandiamo da tempo: Avviare le vendite del nostro Shop Online.
Se sei arrivat* a leggere fin qui significa che il sito è Online, quindi sono riuscita nel mio intento.
Magari può non essere perfetto, ma mi sono occupata personalmente di idearlo e strutturarlo.
Vogliamo portare al di fuori del nostro territorio i valori per noi fondamentali di empatia, inclusione e cura.
Sì, perché ci prendiamo cura di chi si affida a noi con fiducia e decide di ascoltare i nostri consigli. Per questo abbiamo messo a disposizione vari strumenti per accorciare le distanze.
Siamo lusingati di poterti conoscere.
Magari un giorno verrai a farci visita di persona in negozio.
Sarai il benvenut*
Jessica